Wind Music Awards 2013: per la prima volta in diretta tv e al Foro Italico di Roma

Sono stati consegnati, ieri 3 giugno, al Foro Italico (dopo sei anni all’Arena di Verona) gli Wind Music Awards, ovvero i Premi Italiani della Musica, assegnati dalle associazioni fonografiche italiane. Una serata storica perchè per la prima volta l’evento è andato in onda in diretta Rai, a differenza delle edizioni passate con la trasmissione in differita di un mese o due.

Premiati come sempre gli album oro (30mila copie), platino (60mila), multiplatino (120mila) e i singoli download (platino: 30mila, multiplatino 60mila). Gli Wind Music Awards 2013, presentati da Carlo Conte e Vanessa Incontrada, hanno registrato cifre basse rispetto ai grandi paesi europei. E che la musica da esportazione non va meglio: a parte Tiziano Ferro e Ramazzotti, fra i premiati, l’unico che ha venduto all’estero è Il Pulcino Pio, accolto dai fischi del pubblico.

Oltre ai Modà, grandi protagonisti dei Wind Music Awards 2013, Eros Ramazzotti e anche Marco Mengoni. Il vincitore di Sanremo e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest,  è stato anche fra i pochi a cantare live in una serata in cui in tanti hanno scelto il playback.

Riconoscimenti anche per le giovani leve come il neovincitore di Amici Moreno, la vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo e il sanremese Renzo Rubino, premiato dal contest on line «WMA Next Generation», e per le glorie storiche quali Claudio Baglioni, Franceso De Gregori, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti.

ALBUM
Italia Loves Emilia – Artisti Vari (DVD)
Inno  – Gianna Nannini
Noi–  Eros Ramazzotti
Gioia-Modà
#Prontoacorrere-Marco Mengoni
Schiena-Emma
Insieme Finire- Biagio Antonacci
Amo (Capitolo 1)- Renato Zero
L’amore è una cosa semplice– Tiziano Ferro
Sulla strada  – Francesco De Gregori
Tutto Venditti – Antonello Venditti
Noi siamo il club– Club Dogo
Sun –Mario Biondi
Max20-Max Pezzali
Ricreazione (Sanremo Edition) -Malika Ayane
Sig. Brainwash (L’arte di accontentare)-Fedez
Apriti Sesamo– Franco Battiato
Passione -Andrea Bocelli
Facciamo finta che sia vero – Adriano Celentano
Backup Lorenzo 1987-2012 – Jovanotti
La sesiòn cubana – Zucchero
Guerra e pace -Fabri Fibra
Vasco Live Kom 011- Vasco Rossi

SINGOLI
Gioia – Modà
Un angelo disteso al sole – Eros Ramazzotti