Wok di Francesco Carofiglio: un romanzo breve per narrare il viaggio e l’incontro di due anime solitarie

Giovedì 23 maggio, alle ore 19:00, presso la libreria Liberrima di Lecce, Francesco Carofiglio
presenta il suo libro Wok, edito da Piemme.

Ho quindici anni e mi chiamo Wok.
Non è una padella, è un diminutivo.
Viene da Wokaihwokomas, antilope bianca
nella tribù dei Cheyenne

Trama
Wok ha quindici anni e non ha avuto una vita facile. Alice, sua madre, è la sua famiglia. Quando muore, Wok si ritrova solo e, prima che i servizi sociali vengano a prenderlo, decide di fuggire. Il viaggio è un lungo, struggente e imprevedibile funerale “on the road” sulle strade delle antiche terre indiane. Le ceneri di Alice in un termos nel cruscotto, la vecchia Dodge di famiglia, l’America davanti. E’ diretto alla casa di riposo che ospita Bill, suo nonno, un vecchio indiano Navajo che ha smesso di parlare dopo la misteriosa scomparsa del figlio, con l’intenzione di riportarlo nella sua riserva. Un viaggio duro che riserverà tante sorprese per Wok, come la conoscenza di Zoe, una ragazza più grande con la quale scoprirà l’amore.

Sullo sfondo di un’America grandiosa e desolata, la scoperta dei sentimenti e delle radici in una storia di formazione che coinvolge e cattura, lasciandoci senza fiato.
Wok di Francesco Carofiglio è un romanzo breve che si legge in poche ore, ma non lascia indifferenti. Il viaggio del protagonista si fa metafora di una ricerca interiore, la stessa che spinge Zoe a girovagare per le strade americane, con una reflex e lo zaino in spalla. Due anime solitarie che si incontrano e si scontrano, accomunati dalla stessa infelicità e dalla medesima voglia di voltare pagina.

L’autore – Francesco Carofiglio
Nato a Bari, è architetto, regista e illustratore, attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Oltre a L’estate del cane nero (Marsilio, 2008, quattro edizioni), Ritorno nella valle degli Angeli (Marsilio, 2009) e Radiopirata (Marsilio, 2011), ha pubblicato per BUR nel 2005 il romanzo With or without you e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico.