La decima edizione del Women’s Fiction Festival, in programma a Matera dal 26 al 29 settembre, si avvicina, con tanti appuntamenti per gli scrittori esordienti che vogliono incontrare editor e agenti letterari.“In amore, o tutto o niente”, l’amore di fatto sarà protagonista del WFF 2013.
Le novità Women’s Fiction Festival 2013
Baccante 2013: Sveva Casati Modignani
Ogni anno l’associazione WFF, insieme alla casa editrice Harlequin Mondadori, premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo con un’opera d’arte creata dal Laboratorio Orafo Materia. Il magnifico gioiello in oro verrà consegnato dal management di Harlequin Mondadori a Sveva Casati Modignani, instancabile narratrice di relazioni e sentimenti. Il riconoscimento sarà consegnato sabato, 28 settembre, a Casa Cava, a Matera, nell’ambito della decima edizione del Women’s Fiction Festival.
Con i suoi contenuti e le sue trame, spesso attuali, Sveva Casati Modignani pone le donne al centro delle sue storie, protagoniste ed eroine dei suoi romanzi, raccontandone con grande efficacia amori, passioni e avventure, affrescando la storia del nostro paese con il merito di dipingere i mutamenti politici e culturali della società.
Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre undici milioni di copie. Tra i motivi di tanto gradimento, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere – attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti – la storia del nostro paese, i mutamenti sociali, quelli economici e il ruolo della donna nel contesto reale di ieri e di oggi.
Maratona letteraria “sopra il cielo stellato di Matera”
Sabato 28 settembre, nel centro storico di Matera, sempre nellambito della X edizione del Women’s Fiction Festival, si terrà alla maratona di lettura collettiva interamente dedicata al racconto femminile.
Per celebrare l’unione di oralità e scrittura, racconto privato e pubblico, storie vissute, raccontate e scritte, la maratona letteraria femminile, farà correre i racconti nel centro storico della città: sul Sasso Barisano illuminato per l’occasione dai soli bagliori delle lucerne. Partendo da Piazza Duomo (ore 19.00) e snodandosi lungo le vie del centro, la maratona darà vita a una narrazione a più voci, passando da testimone in testimone e di strada in strada, con lettori d’eccezione rappresentati da scrittrici, editor, agenti letterari e abitanti della città.
Ogni partecipante leggerà qualche pagina del libro scelto o del racconto prodotto di fronte a una platea improvvisata. Al termine della lettura, il testimone verrà passato a un’altra lettrice. Si possono scegliere i brani e le pagine di libri scritti da donne su temi legati all’amore e alle sue declinazioni – platonico, romantico, virtuale, politico, sociale – e partecipare leggendo lungo il percorso: Piazza Duomo, Piazza Sedile, Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Giovanni, Casa Cava.
Per correre alla maratona letteraria femminile basta iscriversi all’indirizzo:
contact@womensfictionfestival.com entro il 20 settembre 2013 indicando: il proprio nome e i brani scelti per la lettura.
La Maratona letteraria femminile è organizzata dall’Agenzia Editoriale Emanuela Vita in nell’ambito del Women’s Fiction Festival e in collaborazione con “Matera Cielo Stellato”, evento ideato da Francesco Foschino e promosso dal Comitato Matera 2019 e dal Comune di Matera.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito del Women’s Fiction Festival.
Per il programma completo del WFF 2013, clicca qui.