Women’s Fiction Festival: aperte le iscrizioni al Congresso internazionale di Matera

Sono aperte le iscrizioni al Congresso del Women’s Fiction Festival di Matera e fino al 30 giugno la registrazione è più conveniente.

Il Women’s Fiction Festival del 2013 fa degli scrittori i protagonisti perché senza di essi Senza gli scrittori l’intera industria editoriale si ridurrebbe a pagine e schermate bianche. Il Congresso
parte dal presupposto che non è mai esistito un momento migliore per essere scrittore. Le opportunità sono potenzialmente infinite: auto-pubblicarti, pubblicare con piccoli editori o con forti gruppi editoriali. Tutto quel che bisogna fare è scrivere un bel libro!

Il Women’s Fiction Festival vuole aiutare gli aspiranti scrittori ad affrontare passo dopo passo questo viaggio, accompagnandoli sin dalla partenza – la scrittura del libro – passando dalla pubblicazione e dalla promozione.
Per chi ha delle incertezze sulla trama della propria storia, il Congresso propone due incontri condotti dall’autrice bestseller Jane Corry. Si potrà potrai inoltre partecipare a workshop sull’arte dello scrivere e a seminari e lezioni di sceneggiatura a cura di James Dalessandro, noto sceneggiatore e scrittore.

Gli agenti fanno molto di più che trovare un editore per il tuo libro. Sono dei veri e propri imprenditori che ti consentono di concentrarti sulla scrittura e sono in grado di aiutarti a farne un mestiere. Oggi i libri sono eventi multimediali, possono essere su carta o in digitale, possono vivere come audiolibri, essere tradotti in altre lingue, essere opzionati per la TV e il cinema. Agenti e scrittori lavorano in tandem per assicurare la migliore delle vite possibili ai loro libri. Per avere una visione a 360° del mondo delle agenzie letterarie.

Per Women’s Fiction Festival. quest’anno a Matera, ci saranno Kimberley Cameron della Kimberley Cameron and Associates (USA), Julia Churchill dell’agenzia AM Heath (UK), Deborah Grosvenor della Grosvenor Literary Agency (USA), Peter Miller della PMA Literary and Film Management (USA), Christine Witthohn della Book Cents Literary Agency (USA), Maria Cristina Guerra dell’agenzia Thesis (Italia) e Maria Paola Romeo di Grandi & Associati (Italia).

Le case editrici sono in continuo movimento e aperte a nuovi talenti. Disponibili a parlare con gli autori presenti saranno Anselm Aston di Atticabooks (UK), Michelle Fabio di Gemelli Press (Usa/Italia), Stephane Marsan di Bragelonne (Francia), Leah Thaxton di Faber (UK), Alessandra Bazardi di Harlequin Mondadori (Italia), Giulia De Biase di Sperling & Kupfer (Italia), Donatella Minuto di Giunti (Italia) e Jacopo De Michelis di Marsilio (Italia).

Come sempre, tutti i pomeriggi sarà attiva la Borsa del Libro: agenti ed editor sono disponibili per colloqui a tu per tu. Trovare un agente, un editore e finalmente essere pubblicati non rappresenta però la fine dell’avventura. Gran parte del lavoro per conquistare i lettori grava sulle spalle degli scrittori, sia che si siano auto-pubblicati sia che abbiano affidato il loro libro a un editore, che sia esso piccolo o grande. Fondamentale è la promozione.

Shawn Nicholls, responsabile marketing di HarperCollins (USA), e Sébastien Moricard, responsabile marketing di Bragelonne (Francia), insegneranno a promuovere il tuo libro. Su appuntamento, saranno anche disponibili per sessioni individuali al Help Desk del Women’s Fiction Festival.

Il Congresso del WFF può essere l’occasione della vita per apprendere tutto quel che serve per scrivere un libro eccellente, per venderlo e promuoverlo.

Per informazioni clicca qui

Per registrazione al WFF 2013, clicca qui