Nella galleria virtuale di Primo Piano LivinGallery è online dal 4 luglio al 12 agosto 2015 la mostra Yellow, a cura di Dores Sacquegna.
Indagare l’uso e il significato espressivo dei colori nell’arte contemporanea è l’obiettivo principale di questa serie di eventi interattivi in 3D prodotti da Primo Piano LivinGallery e curati da Dores Sacquegna.
Ciascuna Project Room ospita un colore della scala cromatica. Questo nuovo appuntamento alla quinta edizione (di cui le precedenti sono state il rosso, il blu, il bianco e nero e il rosa) è allestito nella galleria online visitabile ventiquattro ore su ventiquattro sul sito della Primo Piano LivinGallery.
La simulazione online e le opere allestite sui muri permettono una visione reale dello spazio architettonico che le ospita. Il visitatore/navigatore può attraversare gli spazi con il mouse e interagire con le opere e di pittura, fotografia e mix media di giovani talenti e artisti internazionali. Questo esperimento virtuale permette una facile fruizione delle opere d’arte sia per adulti che per i ragazzi. È propedeutica per conoscere attraverso il colore i significati simbolici, concettuali dell’arte contemporanea.
Nella virtual gallery ogni opera ha una sua scheda tecnica visibile nel momento in cui si clicca sull’opera. La si può ingrandire, vedere il nominativo dell’artista e la sua provenienza, il titolo dell’opera, la tecnica utilizzata e persino la quotazione. Questo metodo accorcia le distanze tra la galleria fisica e il mondo. Oggi sono tanti i collezionisti che acquistano opere online, basandosi ovviamente anche sulla reputazione della galleria che li ospita.
In questa edizione, dal titolo Yellow, gli artisti invitati si sono ispirati al significato simbolico, esoterico, spirituale, e persino caratteriale del colore giallo. Il giallo è, infatti, il colore del Sole, del calore e della luce, il suo potere germinativo si ritrova in tutte le civiltà. Il giallo figura ampiamente nei racconti mitologici e ricorda il vello d’oro e i pomi delle Esperidi, le quali vivevano in un giardino ai confini occidentali del mondo conosciuto e curavano gli alberi dai pomi d’oro custoditi dal serpente Ladone. Il giallo esotericamente indica il principio attivo e creativo associato al maschile e nei mandala compare spesso come simbolo del padre, in entrambe i casi indica uno sviluppo dell’autonomia e della personalità e una visione serena, positiva ed equilibrata della vita.
Gli artisti in mostra nella virtual gallery dell’esposizione Yellow sono:
Massimo ATTARDI (Italia);
D&S|Italia; Cor FAFIANI (Olanda);
Gerard FRANCES (Francia);
Astolfo FUNES (Venezuela);
Giovanni LAMORGESE (Italia);
Hey Su LEE (Korea del Sud);
Andrea MATTIELLO (Italia);
Bungo MORITA (Giappone);
Katarina NORLING (Svezia);
Andria SANTARELLI (Francia);
Rie SUDO (Giappone);
Fie TANDERUP (Danimarca).
Alchimia e pietre filosofali nelle fotografie di D&S, terre emerse e fiumi dorati nelle fotografie di Gerard Frances, ritratti di donne in gomma bicromata su legno di Massimo Attardi, alle donne in kimono e yukata del giapponese Bungo Morita e ai ritratti di Astolfo Funes. Dalle immagini underground e pop di Andrea Mattiello, Cor Fafiani e Andria Santarelli, alle illustrazioni di Hye Su Lee e Fie Tanderup. Dai fantastici paesaggi urbani irradiati di luce di Rie Sudo ai riflessi di Giovanni Lamorgese e ai mix media di Katarina Norling.