Ylyne: “Dub Sickle”, il nuovo singolo del musicista Frank Martino

Ylyne, una delle incarnazioni in cui si presenta l’estroso musicista Frank Martino, prosegue il suo viaggio nell’esplorazione della ODM, scherzoso acronimo che sta per Odd Dance Music. Fuori il 25 settembre 2020, per Auand Beats, il nuovo singolo “Dub Sickle”.

L’Odd Dance Music è il nome di questo genere tutto personale è un gioco di parole sul concetto di EDM (Electronic Dance Music), la ben più commerciale musica dance-elettronica portata alle masse dai festival e dalle discoteche, o volendo anche su IDM (la più impegnativa musica elettronica sperimentale e piena di virtuosismi tecnici). Nell’estetica ylyniana, l’ODM parte dalla base di suoni della musica dance, trap e glitch, amalgamati con armonie storte e tempi dispari a formare un sound “odd”. “Dub Sickle” è la terza tappa del percorso di scoperta della Odd Dance Music, con un disco ODM già in cantiere come meta.

Chi è Ylyne?
Laureato con il massimo dei voti in chitarra jazz presso i conservatori G. Frescobaldi di Ferrara e A. Buzzolla di Adria, Frank Martino (Messina, 1983) è chitarrista, compositore e producer. Nel 2008 fonda insieme ai suoi compagni di conservatorio la band MOF (Catsound, Auand Records), il cui sound è caratterizzato dalla contaminazione tra musica jazz ed elettronica. Nel 2016 produce per Auand Records il suo primo disco da solista Revert, definito da Paolo Fresu come “il lavoro di un artista a tutto tondo che sente la musica con gli occhi curiosi di chi la coglie nella contemporaneità odierna fatta di impulsi e di digitale, di dialogo, comunicazione e improvvisazione.” Revert è stato inoltre disco del mese su Musica Jazz di aprile ‘17 e accolto come miglior disco jazz dell’anno sulla rivista online OndaRock. È produttore del progetto di musica elettronica YLYNE con il quale pubblica tre album, l’ultimo dei quali, 26, uscito a giugno 2017 per Auand Records. Nel 2018 esce il suo secondo disco, Level 2 Chaotic Swing (Auand). Ha collaborato col pianista Cesare Picco (chitarra ed elettronica nel disco live Kozmo) e con Intuitive Music di Markus Stockhausen per il festival Garda Jazz Musica e Arte. Collabora con il quartetto di Rosa Brunello, con cui registra Shuffle Mode (Cam Jazz 2019), la cantautrice Sarah Stride e la band SkaJ di Marco Forieri (Pitura Freska). Ha suonato nei più importanti festival e jazz club italiani.

(fonte: comunicato stampa)