Le 365 storie è la riuscitissima formula antologica della Delos Books, dato il successo dei titoli precedenti.365 autori con 365 racconti in questa quarta antologia dedicata all’amore e curata da Franco Forte. 365 storie d’amore arriverà il libreria per San Valentino.
365 storie d’amore nasce da un concorso letterario bandito da Delos. Alla selezione per la nuova antologia della collezione 365 potevano partecipare tutti, autori esordiente, emergenti e noti. Bastava scrivere un racconto breve di 2000 battute che parlasse d’amore.
Ogni autore aveva la libertà di declinare questo tema a suo piacimento, purché esso fosse centrale e alla base della sua storia. Il finale con lieto fine non era obbligatorio, quindi questa antologia svelerà tutte le sfumature dell’amore da quelle più tenere e romantiche, alle illusioni e delusioni dell’amore.
Gli autori di 365 storia d’amore hanno avuto la possibile sfruttare qualsiasi genere letterario per dare vita a storie originali e interessanti. Una collezione quindi che raccoglie racconti di fantascienza, fantasy, storici, contemporanei, gialli e qualsiasi altro genere che narri d’amore.
“Perché proprio 365 storie d’amore? Perché questo genere letterario è il solo che riesce a muoversi fra i vari sottogeneri della letteratura senza mai perdere la propria identità” spiegano dalla redazione della Delos. “Il romance è infatti declinato in decine di sfumature che contemplano escursioni nello storico, nel thriller, nella fantascienza, nell’erotico, nel fantasy e chi più ne ha più ne metta, pur mantenendo sempre la passione e i sentimenti saldamente in tolda di comando.
Insomma, l’importante è che siano belle storie d’amore, dopodiché poco importa se ne sono protagonisti un pistolero e una bella ragazza all’epoca del far west o due viaggiatori dello spazio. E non importa nemmeno se i due innamorati sono entrambi uomini o entrambe donne, perché al lettore di romance piace esplorare tutte le possibili declinazione dell’amore, senza restare ingabbiati nel pregiudizio eterosessuale.
Un genere letterario, quindi, estremamente aperto e ricettivo, che offre grandi possibilità ai lettori ma anche agli scrittori, che possono sbizzarrirsi a descrivere storie d’amore e di passione all’interno dei sottogeneri a loro più congeniali”.
La selezione dei racconti è stata – potremmo dire – in diretta! Infatti gli incipit dei racconti venivano pubblicati sul forum di Writer Magazine Italia e sottoposti ai commenti degli iscritti al forum, mentre la redazione si prodigava alla valutazione del racconto. Se l’opera passava il vaglio veniva dato annuncio diretto sul forum.
Si è proseguito così a oltranza fino a delineare l’antologia di 365 storie d’amore, un racconto per ogni giorno dell’anno.
In antologia anche i racconti di alcune protagoniste del Premio Salento in Love:
– “Amore senza età” di Elena Taroni Dardi (9 febbraio), terza classificata al Salento in Love con “È solo lu jentu”;
– “Click” di Valentina Cardellini (15 novembre), seconda classificata al Salento in Love con “La conchiglia dell’amore”. Per entrambe la pubblicazione anche nell’antologia del Premio Salento in Love;
– “L’amore oltre” di Sara Foti Sciavaliere (3 agosto), curatrice del Premio promosso dall’Associazione Morfè e dal blog AgorART.
L’antologia 365 storie d’amore, edito da Delos Books, vanterà anche note firme del mondo romance:
– “Il vascello e la luna” di Ornella Albanese (4 febbraio);
– “Fuggiaschi” di Theresa Melville (7 febbraio);
– “L’appuntamento” di Maria Masella (10 febbraio);
– “Il tempo di un caffè”di Paola Picasso (21 marzo);
– “Solo noi due” di Mariangela Camocardi (26 maggio);
– “Perduta” di Roberta Ciuffi (23 luglio);
– “Nel mondo della fantasia” di Miriam Formenti (25 settembre).
365 storie d’amore può essere preacquistato sulla libreria online Delos Store e sarà spedito non appena disponibile. Il libro uscirà nella collana Atlantide di Delos Books e sarà distribuito in tutte le librerie a partire dal 14 febbraio 2013.