Salento in Love torna con un contest di narrativa – Scadenza 15 giugno 2016

 

L’Associazione Morfè e il blog AgorArt promuovono il primo contest Salento in Love per racconti brevi. Una vetrina per chi voglia mettersi alla prova con 6000 battute che raccontino il Salento. Saranno ammesse opere appartenenti a qualunque genere letterario, dal romance al giallo, dal paranormal allo storico.

Il Premio Salento in Love , dedicato al romance di ambientazione salentina, dopo un anno di pausa, torna in una nuova veste, più leggera e dinamica, quella di una serie di contest letterari, artistici, fotografici che prenderanno spazio sulle pagine digitali di AgorArt, il blog dell’Associazione Morfè.

Si parte dal contest di narrativa, che prende il via oggi. Possono parteciparvi tutti gli autori italiani, esordienti ed emergenti, che vogliano lanciarsi alla scoperta di questa terra ricca di fascino che è il Salento per raccontarla nelle proprie pagine. Naturalmente non sono esclusi scrittori già noti, anzi sarebbe un piacere e un onore “ospitare” sul nostro blog anche le loro storie.

Il contest intende, in primis, dare visibilità agli autori, offrire uno spazio che genera confronto e, in secondo luogo, promuovere il Salento, terra suggestiva e ricca di spunti che in molti, sempre più numerosi, vanno riscoprendo per il suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico, culturale ed enogastronomico.

La selezione sarà proposta a più cicli, ogni volta con un tema diverso ma con una costante: il Salento. Il tema del primo contest è “I mari e le torri”, elementi peculiari di questa terra protesa tra due mari, un tempo attraversato da mercanti provenienti da tutto il Mediterraneo e infestato dai corsari turchi e saraceni, un mare dalle mille sfumature del blu che incontra la terra scivolando su sabbia bianca e scontrandosi su falesie calcaree e alte scogliere. E poi le torri, il cordone difensivo di baluardi che punteggiano la costa salentina, testimonianza di un tempo passa ma ancora cariche di storie, suggestioni e leggenda.

Gli spunti sono davvero tanti, c’è l’imbarazzo della scelto, e poi mettere in moto la fantasia e lasciare andare le parole. Tra le opere inviate saranno man mano scelti i racconti meritevoli e pubblicati sul nostro blog, a chiusura del contest (il 15 giugno 2016) partirà la seconda fase della selezione, ossia sarà valutato tra quelli pubblicati il racconto vincitore, al quale l’Associazione Morfè offrirà una cover originale e un booktrailer ad hoc e promozione sulle nostre pagine.

Inoltre l’opera vincitrice diventerà l’oggetto di due successivi contest correlati: uno di fotografia e l’altro di graphic novel. I partecipanti di questi ultimi dovranno, infatti, interpretare attraverso la propria arte la storia narrata nel racconto vincente del primo contest. I migliori graphic e le fotografie più suggestive, oltre ad essere pubblicati di volta in volta su AgorArt, saranno esposte in una mostra che godrà di una location a tema con il filo conduttore del contest. Immaginate, ad esempio, le vostre opere esposte e fruibili in una delle nostre torri costiere, a pochi passi dal mare, come quella della copertina del Contest Salento in Love – “I mari e le torri”.

La partecipazione sarà gratuita.

Non vi resta che leggere il regolamento (clicca qui), mettervi all’opera e inviarci il vostro racconto.